.....FTS - sistemi innovativi

Vai ai contenuti

Menu principale:

.....FTS

 
 

 

La Sistemi Innovativi S.r.l. ha sviluppato, con altre realtà leader del settore multimediale, il protocollo FTS (Flexible Training System) che integra vari supporti e metodologie al fine di diffondere la Formazione a Distanza.

Il protocollo FTS è una metodologia innovativa per la realizzazione di moduli di formazione a distanza integrando supporti cartacei, autodidattici ipertestuali multimediali e l'utilizzo di servizi e strumenti via Internet.





Premessa e riconosciuta la centralità del materiale didattico all'interno del percorso formativo, in particolare nell'ambito della FAD:

Il protocollo FTS, Flexible Training System, è un protocollo incentrato sulla flessibilità nella modalità di erogazione della formazione e flessibilità nella fruizione stessa del sapere oggetto della formazione
_________________________________________________________________________________
Il protocollo FTS prevede e permette la personalizzazione del processo formativo e una più complessa
strutturazione dello stesso
_________________________________________________________________________________
FTS è uno strumento standard qualitativo di base per la realizzazione di materiale didattico fruibile in
contesti formativi diversi.
_________________________________________________________________________________
Il protocollo FTS, sicuramente centrale nell’ambito della formazione a distanza è però un protocollo in
cui è anche ipotizzabile una integrazione con i momenti di formazione diretta.




Attraverso questo modello si vuole creare una procedura standard per la metodologia FTS su cui modellare e allineare la realizzazione di tutti i materiali didattici. La standardizzazione dei processi produttivi permette un minor dispendio di energie e di risorse e, nel contempo, una maggiore fluidità e snellezza in tutti i momenti topici della produzione di materiale didattico: dall'analisi dei fabbisogni degli utenti, alla progettazione, alla realizzazione nella sua fase finale.

In tal senso, si mira a definire i parametri precisi relativamente a tutti gli aspetti tecnici della produzione del materiale didattico e a standardizzare i processi comunicativi e interattivi, al fine di rendere univoca e snella la comunicazione e l'interazione dei vari soggetti coinvolti nel processo di creazione di materiale didattico.

Il modello FTS è un modello relativo prevalentemente alla formazione per adulti (lavoratori, apprendisti, giovani post-diploma); soprattutto tenendo conto del grado di "Autogestione della formazione" e di "Auto-orientamento" richiesto all'utente di FAD.

Infine, gli elementi attinenti l'Edutainment, nel modello proposto, non sono prevalenti; proprio per questo abbiamo ritenuto opportuno definire appositamente un livello a parte (FTS5), protocollo pensato appositamente ed esclusivamente per la realizzazione di materiale didattico destinato all'infanzia, con una sua propria filosofia e con suoi propri criteri di qualità (criteri che appunto sono incentrati sulla filosofia dell'Edutainment).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu